Seguici su
Cerca

Posta elettronica certificata (PEC)

Servizio Attivo
Posta Elettronica Certificata (PEC).
Niente più file alla posta e Carta inutile: tramite la PEC la casella di posta elettronica, che ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale potranno comunicare con gli Enti Pubblici.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.


A chi è rivolto

Tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale.

Descrizione

Posta Elettronica Certificata (PEC).
Niente più file alla posta e Carta inutile: tramite la PEC la casella di posta elettronica, che ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale potranno comunicare con gli Enti Pubblici.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Come fare

Possono attivare una casella PEC personale tutti i cittadini maggiorenni italiani o stranieri in possesso di codice fiscale. Per richiedere l’attivazione del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale di poste italiane e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta, o a qualunque altro provider. La procedura interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati o altri provider.

Cosa serve

Bisognerà portare con sé un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria) così come una fotocopia di entrambi i documenti, da consegnare.

Cosa si ottiene

Attraverso la PEC ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione senza doversi recare fisicamente presso gli uffici per:

  • Richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
  • Inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
  • Ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Tempi e scadenze

Riguarda ogni provider.

Quanto costa

Riguarda ogni provider.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri